AMARO- Successo di Agemont con Eurotech
“La quotazione di Eurotech in borsa rappresenta un elemento di grande orgoglio per Agemont, dove l’azienda è insediata da oltre dieci anni. Questo risultato evidenzia, per tutte le imprese dell’area montana, la possibilità, anche partendo dalla periferia, di arrivare ad un’importante affermazione imprenditoriale”. A sostenerlo è il presidente dell’Agenzia per lo sviluppo economico della montagna, Alberto Felice De Toni presente, a Milano, in occasione della prima quotazione in borsa di Eurotech, l’impresa che offre prodotti e servizi nell’ambito delle nuove tecnologie e che opera, dal 1992, all’interno del Cit (Centro di innovazione tecnologica) di Agemont, ad Amaro. Il debutto in Piazza Affari dell’azienda, infatti, ha registrato, dopo poche ore, un incremento record, passando dall’iniziale +12,65 al +26,59% rispetto al prezzo di collocamento.
“Non possiamo che essere soddisfatti – prosegue De Toni – perché i risultati di Eurotech si rifletteranno, in termini di immagine e di opportunità, anche sulle altre aziende del Cit stimolandole a proseguire sulla strada dell’innovazione. Le Pmi insediate, infatti, hanno raggiunto risultati fino a pochi anni fa impensabili e, visto “il caso” Eurotech, possono certamente ambire a traguardi ancora più ambiziosi. L’azienda neoquotata in borsa è un’ulteriore dimostrazione che, alle pendici della montagna, possono nascere e svilupparsi iniziative vincenti”.
Attraverso il Cit Agemont opera come incubatore di impresa, ospitando aziende che, come Eurotech, si distinguono per l’alto contenuto tecnologico e innovativo. Le realtà insediate, infatti, possono beneficare sia del continuo interscambio di conoscenze fra imprese, centri di ricerca e Università, sia dei laboratori di eccellenza tecnologica presenti all’interno del Centro. Fra i progetti futuri dell’Agenzia rientra, inoltre, la realizzazione, all’interno del Cit di Amaro, del: “laboratorio di innovazione e certificazione delle strutture in legno” e, presso la sede di Maniago, del: “laboratorio di design industriale e bio-architettura”.
