GEMONA- Musica protagonista con “Glemone Music Lab”
Il 2006 sarà un anno fortunato per i musicisti del gemonese e dintorni. Il 14 gennaio infatti, presso il centro “Taboga 13” verrà inaugurato “Glemone Music Lab”, iniziativa realizzata da “Associagiovani” (iniziativa comunitaria Leader+), progetto promosso dal gruppo locale Euroleader per stimolare l’aggregazione giovanile e rafforzare il senso di appartenenza al territorio
Il progetto prevede la realizzazione di un polo di aggregazione giovanile fondato sulla tematica della musica. Dopo la chiusura nel 2000 della sala prove del Glemonensis a Gemona non c’è più stato uno spazio comune per poter dare libero sfogo alla creatività musicale dei giovani della cittadina. Grazie a questo progetto, a partire da febbraio 2006 nella ex casa del custode di via Velden vicino al polisportivo, sarà di nuovo possibile imbracciare i propri strumenti e suonare!
Il laboratorio è stato ideato dalle associazioni “Musicologi”, “Un blanc e un nêri” e “Con Sid” ed è stato finanziato dal gruppo di azione locale Euroleader, dal Comune di Gemona e dalla Comunità Montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale, che ne costituiscono i partners insieme alla Pro Loco Pro Glemona.
Con altri soggetti del territorio, Parrocchia S. Maria Assunta e l’Azienda Sanitaria n.3 si sono già aperte prospettive di collaborazione e le associazioni promotrici sono aperte alle proposte di altri gruppi e realtà del Gemonese per partecipare o migliorare il progetto.
Gli obiettivi del progetto sono diversi e tra questi: la realizzazione di una sala da utilizzare sia per le prove dei diversi gruppi della zona che per l’organizzazione di corsi musicali (chitarra, batteria, djembè, basso, canto, informatica musicale, dj, tecnologie audio, musica d’insieme), attraverso i quali i giovani possano intraprendere lo studio di uno strumento oppure migliorare la loro tecnica; la realizzazione di spettacoli e manifestazioni per tutta la comunità, organizzati dagli stessi giovani, in modo da avvicinarla all’iniziativa e al mondo giovanile; lo svolgimento di attività didattiche e divulgative per orientare i giovani e la popolazione alla conoscenza delle realtà musicali locali.
I protagonisti della prima manifestazione organizzata per il progetto del 14 gennaio saranno gli esplosivi gruppi emergenti Vanilla Resident, Common Cold e New Romantic Cathodic Boys e i Bakan, ormai storica band di Ospedaletto di Gemona. La serata avrà inizio alle ore 20.00 e sarà ad ingresso gratuito. Un ulteriore motivo di festa sarà la coincidenza dell’evento con il primo lustro (quinto anniversario) dalla fondazione dell’Associazione “Musicologi”.
Tutte le informazioni sul progetto saranno pubblicate sul sito www.musicologi.com
