CARNIA- Comunità Montana, nasce la commissione pari opportunità
Garantire l’effettiva attuazione, a livello comprensoriale, dei principi di eguaglianza e di parità sociale, economica e culturale tra i generi. E’ questo l’obiettivo della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Carnia, istituita dalla Comunità montana della Carnia e volta a rimuovere gli ostacoli che di fatto costituiscono discriminazione diretta o indiretta nei confronti delle donne. A dare l’avvio ufficiale al progetto è stata, nei giorni scorsi, la firma della convenzione da parte del presidente della Comunità montana della Carnia, Lino Not, e dei sindaci della maggioranza dei Comuni dell’area carnica che hanno aderito alla costituzione della Commissione, mentre le altre amministrazioni comunali interessate potranno decidere successivamente di farne parte.
“Si tratta di uno strumento importante – spiega Not – per dimostrarci sensibili alle problematiche incontrate dalle donne nell’affermare la loro partecipazione attiva all’interno della società e per assicurare la parità tra i sessi. Già esisteva, sul territorio, un gruppo privo di veste giuridica che operava in tal senso ma ora, con la firma della convenzione, questo strumento è stato formalizzato. La Comunità montana, come ente capofila del progetto, avrà il compito di agire anche in rappresentanza degli altri enti convenzionati e di sostenere le iniziative proposte dalla Commissione”.
Il nuovo organo, i cui membri verranno eletti nella riunione del consiglio del 1° febbraio, sarà composto da nove donne, appartenenti ad associazioni e movimenti femminili di riconosciuta importanza sul territorio carnico o esperte nei settori socio-sanitario, culturale, dell’istruzione nonchè in ambito economico e lavorativo, con la possibilità di coinvolgere nelle riunioni, a titolo consultivo, anche le consigliere delle amministrazioni comunali interessate.
“Molti sono gli ambiti – chiarisce l’assessore alla cultura della Comunità montana, Marino Corti – nei quali opererà la Commissione, offrendo servizi a 360° alle donne della Carnia. La nuova istituzione, infatti, potrà attuare ricerche ed analisi sulla condizione del mondo femminile, individuando gli interventi più adatti per superare gli ostacoli che impediscono la realizzazione effettiva delle pari opportunità, e avrà, inoltre, la funzione fondamentale di promuovere la presenza delle donne nelle nomine di competenza della Comunità montana e dei Comuni, per favorirne l’inserimento non solo nella vita politica ma anche in quella sociale, culturale ed educativa del territorio”.
Al nuovo organo spetterà, inoltre, il compito di realizzare specifiche iniziative per valorizzare la cultura e le attività delle donne nonchè progetti di divulgazione su importanti temi legati alla salute.
