PONTEBBA- Hockey A2, Aquile di nuovo in vetta
Un successo che vale doppio. Così si può definire la secca vittoria di mercoledì sera delle Aquile, che hanno sbancato il ghiaccio di Caldaro con un convincente 0-4. La partita, valida per la 33. giornata della regular season di hockey su ghiaccio, nascondeva delle insidie per i friulani. Anzitutto, il Caldaro era la “bestia nera” stagionale degli aquilotti, sconfitti nei primi due incontri. Poi, il valore degli avversari, che hanno nel portiere Knudsen e negli attaccanti Dickenson e Nail i punti forti. Ma l’esame è stato ampiamente superato, e a fine match è arrivata anche la buona notizia della secca sconfitta interna (1-5) patita dal Merano contro il Gardena. Le due squadre si trovano ora dunque appaiate in cima alla classifica, ma i friulani devono recuperare (domenica a Pontebba) il match contro il Torino rinviato lo scorso 2 dicembre e sono dunque, virtualmente, primi in solitaria. Anche in caso di arrivo a pari punti, la differenza reti continua a stare dalla parte di Gorman e soci.
Gli aquilotti partono contratti, e non disputano un primo tempo convincente. La “strigliata” durante l’intervallo di coach Misha Vassiliev ha i suoi effetti, e in apertura di secondo parziale Zbontar sigla lo 0-1. Il raddoppio è opera di Carlsson al 13’20”. Spianata la strada verso la vittoria, i friulani continuano a macinare gioco, sfruttando nel migliore dei modi le superiorità numeriche, e nel terzo tempo il bomber Gorman e ancora Carlsson fissano il poker.
Prestazione tutto sommato positiva delle Aquile, con l’eccezione del primo tempo, e finale di regular season tutta da vivere per conquistare uno storico primo posto.
