TARVISIO- Nuova cartellonistica al Poliambulatorio

Il Poliambulatorio di Tarvisio ed il Punto Salute di Pontebba si sono rifatti il look. Ambedue i punti dell’ offerta di servizi dell’ ASS3 in Canal del Ferro – Val Canale sono da pochi giorni dotati di una nuovissima segnaletica interna, realizzata a Tarvisio in 4 lingue (italiano, più le lingue tutelate nel Comune, ovvero tedesco, friulano e sloveno), in 3 lingue a Pontebba (italiano, friulano, tedesco, che sono le lingue ammesse a tutela nel Comune).
Franco Baritussio, Sindaco di Tarvisio, nel visitare la struttura , ha espresso vivo apprezzamento per l’ iniziativa, peraltro in linea con analoghe iniziative già sostenute dal Comune; ha sottolineato come la nuova cartellonistica, oltre che a rendere più agevoli i percorsi degli utenti, renda la comunicazione più “vicina” ai cittadini. Buona parte dei cittadini del Tarvisiano, infatti, è di madrelingua tedesca, o slovena, o friulana, quindi le comunicazioni effettuate in queste lingue sono sempre gradite, affettivamente accettate, e spesso attraverso questo veicolo linguistico è possibile trasmettere messaggi di informazione ed educazione sanitaria che altrimenti sarebbero percepiti come distanti e quindi meno seguiti.
Piero Pullini, Direttore Generale dell’ Azienda per i Servizi Sanitari n. 3 Alto Friuli, ha rimarcato l’ impegno che l’ Azienda sostiene, nel migliorare il più possibile la comunicazione efficace con i cittadini, anche attraverso l’ utilizzo del multilinguismo; il rifacimento della cartellonistica si colloca infatti all’ interno di un piano di comunicazione preciso che comprende , fra l’ altro, un sito internet aziendale in cinque lingue, numerosi e ciclici corsi di formazione degli operatori dell’ azienda all’ utilizzo delle lingue straniere, la redazione e pubblicazione di materiale informativo e di educazione alla salute in più lingue.
Nadia Campana, Assessore alla Sanità del Comune di Tarvisio, ha evidenziato come la stretta collaborazione con l’ ASS3 si attui in vari ambiti, che vanno da progetti di miglioramento dei servizi sociosanitari offerti, alla sinergia su temi quali l’ informazione all’ utenza del Tarvisiano; a questo proposito, sono stati proposti alcuni progetti condivisibili, sia da parte dell’ ASS3 che dell’ Amministrazione Comunale.
La realizzazione della cartellonistica è stata resa possibile anche grazie ai contributi della Legge 482/99, “Tutela delle minoranze linguistiche e storiche”, richiesti dall’ ASS3 e concessi dal Servizio Regionale per le Minoranze Linguistiche , culturali e corregionali all’ estero, diretto dal dottor Marco Stolfo.
All’ interno del progetto di comunicazione plurilingue, gestito dalla struttura Marketing Sociale dell’ ASS3, verranno nelle prossime settimane rinnovate le segnaletiche dei Punti Salute di Resiutta, Ovaro, Ampezzo, e della sede centrale del Distretto n. 2 della Carnia, a Tolmezzo; il significativo investimento complessivo consente – finalmente – l’ adeguamento di una segnaletica interna , in certi casi piuttosto obsoleta.