CERCIVENTO- Iniziative di Legambiente

“Carovana delle Alpi”, la campagna che Legambiente dedica allo sviluppo sostenibile dell’arco alpino, propone un nuovo appuntamento al di fuori del solito periodo estivo: “Nevediversa”. Lo fa con il proposito di realizzare momenti di divertimento, informazione, attività fisica o degustazione di prodotti locali, nell’intento di ribadire che il turismo montano invernale non necessariamente è fatto di neve o innevamento artificiale, piste e impianti di risalita, seconde case o villaggi in quota. E che, anzi, un turismo diverso è più rispettoso non solo dell’ambiente naturale ma delle stesse comunità locali, della loro storia, dei loro paesi, delle loro specificità.
Nel Friuli-Venezia Giulia sono previste due iniziative nel prossimo week-end, con al centro dell’interesse il paese di Cercivento, in Carnia.
Sabato 4 marzo, alle ore 18.30, presso la libreria con cucina “In Plait”, in occasione dei 25 anni dall’uscita del libro “La Carnia di Antonelli” si terrà una tavola rotonda con la partecipazione di alpinisti, ambientalisti ed architetti sul tema: “Cosa minaccia il paesaggio montano?”

Seguirà una cena (per la prenotazione telefonare allo 0433.778412) nel locale che è entrato nella “Guida delle Osterie” del Gambero Rosso e che rappresenta una significativa inversione di tendenza rispetto alla situazione degli esercizi pubblici della nostra montagna.

Domenica 5 marzo è prevista invece un’escursione (consigliate le ciaspole) al Pian delle Streghe, con ritrovo alle ore 10 nel piazzale antistante il Municipio di Cercivento. La scelta di questo itinerario, che conduce attraverso una strada nel bosco su di un belvedere che domina l’intera vallata del But, è stata fatta, tra l’altro, in considerazione che esso interseca il tracciato dell’elettrodotto aereo proposto da Pittini e Fantoni.