TOLMEZZO- Sabato la premiazione di “Leggimontagna”
La montagna raccontata attraverso immagini e parole. E’ questo il filo rosso che lega le opere realizzate dagli artisti che hanno partecipato alla quarta edizione del premio nazionale “Leggimontagna 2005” e che verranno premiate sabato 25 marzo, alle 9.30, presso la sala riunioni della Comunità Montana della Carnia a Tolmezzo. Il concorso, promosso dalla Comunità montana della Carnia insieme a Provincia di Udine, Comune di Tolmezzo, Cai, Asca (Associazione delle sezioni carniche del Cai) e Fondazione Crup, andrà a premiare i testi letterari e le produzioni audiovisive che più di altri hanno saputo esprimere la cultura alpina.
“L’iniziativa – spiega Marino Corti, assessore alla cultura della Comunità montana della Carnia – ha ottenuto ottimi risultati, in questi anni, per il numero di partecipanti, per la qualità e la varietà delle opere presentate e per l’interesse dimostrato dal pubblico. Il premio si inserisce nelle iniziative della Comunità montana della Carnia volte a sensibilizzare i cittadini nei confronti dell’ambiente montano”.
Nel corso della cerimonia, che si aprirà con il saluto del sindaco di Tolmezzo, Sergio Cuzzi, avrà luogo la premiazione dei primi classificati in ognuna delle sezioni comprese all’interno del concorso letterario, ovvero narrativa, saggistica, guide e inediti. La vera novità di “Leggimontagna 2005” sarà data dall’assegnazione del premio alla sezione audiovisivi, ulteriore modalità di partecipazione introdotta in quest’ultima edizione.
“Nel corso della premiazione – indica Aldo Larice, presidente di Asca e uno dei promotori della manifestazione – coglieremo l’occasione per consegnare uno speciale riconoscimento all’alpinista Nives Meroi e per inaugurare, insieme al presidente della sezione Cai di Tolmezzo, Mario Zearo, la nuova sede del gruppo. La giornata sarà anche allietata da intrattenimenti musicali ispirati al programma di Carniarmonie, la rassegna musicale itinerante tra i luoghi più suggestivi della Carnia, con la partecipazione di Lucio Degani e Ferdinando Mussutto”.
A partire dalle 15.30, sarà possibile visitare la mostra fotografica “Di cretz, di lûs, di aga”, con immagini di Alberto Cella, allestita presso la sala ex biblioteca di Palazzo Frisacco, a Tolmezzo. L’esposizione, inaugurata nei giorni scorsi, resterà aperta ai visitatori fino al 26 marzo tutti i giorni, dalle 17 alle 19, e il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.
