PONTEBBA- Hockey A2, stasera le Aquile possono volare in A1
C’è soltanto una vittoria tra le Aquile e la serie A1 di hockey su ghiaccio. Dopo l’ottimo successo maturato lunedì sera a Pontebba contro la “rivale storica” Merano, i friulani sono in vantaggio per 2-1 nella serie di finale che sancirà l’unica formazione che, dalla serie A2, sarà promossa nella massima categoria dell’hockey nazionale.
Mercoledì gli aquilotti proveranno a chiudere il conto alla Meranarena, espugnata già due volte in regular season ma che, nell’ultima occasione, ha visto invece sorridere i padroni di casa. Aquile, comunque, cariche, e pronte a mettere tutto sul ghiaccio: l’intera rosa è a disposizione, anche se il bomber Matt Gorman scenderà ancora in campo con una fasciatura speciale alla caviglia dolorante.
Il morale, in casa friulana, è alto. Una parte del roster è partita martedì mattina alla volta di Bolzano, dove la compagine è giunta nel primo pomeriggio per effettuare una breve seduta di allenamento. La trasferta in Alto Adige è proseguita per gli aquilotti con la partita di A1 Bolzano – Renon, cui i ragazzi di Misha Vassiliev hanno assistito in serata. Mercoledì mattina è in programma una seduta di rifinitura, mentre nel primo pomeriggio è prevista la partenza per Merano. Se i professionisti sono giunti in anticipo a Bolzano, il resto della squadra si aggregherà mercoledì sera, ovviamente prima di questo importantissimo match. La trasferta anticipata in Alto Adige, messa a disposizione dallo sponsor Pasut, serve a non stancarsi con il lungo viaggio da Pontebba a Merano, consentendo quindi una preparazione più “tranquilla” a questo fondamentale match.
Se le Aquile non dovessero farcela, l’appuntamento decisivo sarebbe per venerdì sera alle 20.30 al Palaghiaccio “Claudio Vuerich” di Pontebba. In Alto Adige, poi, è previsto l’arrivo di circa 200 supporter friulani pronti a incitare i propri beniamini.
Comunque vada questa serie di finale, sabato sera il Palazzo del ghiaccio pontebbano si vestirà a festa. Prima del “rompete le righe” concesso dalla società (i giocatori già da domenica torneranno a casa), gli aquilotti potranno godere di una serata di grandi festeggiamenti a partire dalle 19 fino a… oltranza.
La festa sul ghiaccio, si augurano gli sportivi friulani, si potrebbe ottenere già mercoledì a Merano.
