TOLMEZZO- Contributi locazioni, domande entro il 20 aprile

Da alcuni anni i disagi derivanti dall’incremento del costo degli affitti stanno coinvolgendo quote di popolazione sempre più ampie anche tra le fasce a reddito medio.

Già a partire dall’anno 2000 il Comune di Tolmezzo, attento e sensibile a tali problematiche sociali, si è impegnato per il sostegno alle locazioni, stanziando fondi del proprio bilancio ad integrazione dei finanziamenti statali e regionali, allo scopo di aumentare il benessere delle famiglie residenti: nell’anno 2005 i nuclei che hanno beneficiato di tali contributi sono stati 44 per un totale di quasi 90 mila euro.

Sono ora aperti i termini per presentare le domande per l’anno 2006. La Giunta Comunale ha infatti approvato due bandi a sostegno delle locazioni, entrambi con l’obiettivo di fornire un supporto economico alle famiglie che si trovano in difficoltà nel sostenere l’onere del pagamento degli affitti. Un bando è a favore degli inquilini che pagano un affitto alto e l’altro a favore di quei proprietari pubblici e privati, che mettono a disposizione un alloggio precedentemente sfitto, a nuclei familiari che si trovano in situazioni di svantaggio socio economico.

Copia dei bandi e i modelli per la compilazione delle domande possono essere ritirati presso lo Sportello del Cittadino nella sede municipale di piazza XX Settembre 1, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00, oppure scaricati dal sito Internet del Comune www.comune.tolmezzo.ud.it .

Le domande devono essere consegnate entro e non oltre le ore 12.00 di giovedì 20 aprile 2006 all’Ufficio Protocollo del Comune.