TOLMEZZO- Assegnati i premi “Leggimontagna 2005”

Narrativa, saggistica, guide, inediti e audiovisivi dedicati alla montagna. Sono state queste le categorie premiate nella quarta edizione del premio nazionale “Leggimontagna” 2005, il concorso promosso da Asca (Associazione delle sezioni carniche del Cai) in collaborazione con Comunità montana della Carnia, Provincia di Udine, Comune di Tolmezzo, Cai e Fondazione Crup, volto a riconoscere le opere che più di altre hanno saputo esprimere la cultura alpina. Nel corso della manifestazione, avvenuta presso la sede della Comunità montana della Carnia, a Tolmezzo alla presenza, fra gi altri, dell’assessore regionale Enzo Marsilio, di Vittorio Caroli per la Provincia di Udine, di Lino Not e Marino Corti della Comunità montana, di Mario Cuder assessore del Comune di Tolmezzo e dei rappresentanti dell’Università di Udine e dell’Aiat, sono stati assegnati i premi relativi alle cinque sezioni in gara. Per la categoria “inediti” sono stati premiati i racconti: “Montesole, Casaluna” di Stefano Truccolo, “Vado ma dove? Sonata per montagna in la minore” di Lorenzo Fantini e “La Nord dell’Ortles” di Giuseppe Gottardi mentre, per la sezione “guide” il riconoscimento è stato attribuito a: “Vie e vicende in Dolomiti” di I. Rabanser e O. Bonaldo, “I sentieri bambini” di G. Cauzzi e A. Canesso e “Nelle Alpi del Sole” di Andrea Parodi.
“Con l’introduzione della sezione dedicata alle guide alpinistiche ed escursionistiche – ha indicato Aldo Larice, presidente di Asca e uno dei promotori della manifestazione – abbiamo avuto la possibilità di separare parte delle opere che prima rientravano nella sezione saggistica, dando così maggiore rilievo anche a questo genere letterario, che ha ottenuto riscontri molto positivi per il numero di autori che hanno deciso di partecipare”.
Nell’ambito della saggistica i premiati sono stati: “Le Alpi” di Werner Batzing, “I due merlotti in gabbia” di Osvaldo Fabiani e “Museo Ladin De Fascia” a cura di Francesca Giovannazzi mentre, per la sezione narrativa, i riconoscimenti sono stati attribuiti a: “Vietato volare” di Paolo Bizzarro, “Passi verso l’ignoto” di Kurt Diemberger e “Appeso a un filo di seta” di Hans Kammerlander. Nel corso dell’evento sono stati assegnati anche i premi per la sezione “audiovisivi”, novità dell’edizione 2005, a :”Flying over Everest” di Fabio Toncelli, “La Cattedrale” di Lorenzo Nadali e Pietro dal Pra e “Il segreto della Val Zemola” di Tullio Bernabei. Diversi gli editori, scrittore e registi presenti, venuti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero, come il professor Batzing, docente di Geografia all’Università di Erlingen, Norimberga. Calorosa è stata l’accoglienza nei confronti di tutti gli ospiti, in particolare dell’alpinista Nives Meroi, in partenza per le montagne himalayane. “La quarta edizione della manifestazione – ha spiegato Marino Corti, assessore alla cultura della Comunità montana della Carnia – ha ottenuto ottimi risultati per il numero di autori partecipanti, per la qualità e la varietà delle opere presentate e per l’interesse dimostrato dal pubblico”.