AMARO- Agemont, venerdì convegno sui LED organici

Le caratteristiche dei LED organici (OLED), le loro possibili applicazioni nel settore dell’illuminazione e i vantaggi offerti dal loro utilizzo anche alle realtà economiche locali. Saranno questi i temi al centro di: “One day international seminar on Organic Light Emitting Diodes for illumination applications”, il convegno organizzato da Agemont, Agenzia per lo sviluppo economico della montagna, in collaborazione con CRP (Centro Ricerche Plast-optica), per venerdì 31 marzo, con inizio alle 9, presso la sede dell’Agenzia, ad Amaro.
L’appuntamento, che rientra nell’ambito delle iniziative di animazione tecnologica del progetto “Diffusione dell’innovazione”, Azione 2.4.1 del Docup Obiettivo 2 2000-2006, si propone di presentare e diffondere i risultati dell’attività di ricerca relativa alla realizzazione e caratterizzazione di LED organici sviluppati su substrati plastici flessibili con micro-ottiche integrate, e di avvicinare sempre di più il tessuto imprenditoriale locale ed il mondo della ricerca.
I LED organici, o OLED (Organic Light Emitting Diodes), sono sorgenti luminose innovative basate sull’elettro-emissione di film sottili organici e offrono notevoli vantaggi rispetto alle sorgenti convenzionali in termini di emissione di radiazione, consumi energetici, spessore ed integrazione di micro-ottiche.
“Questo incontro – spiega Alberto Felice De Toni, presidente di Agemont – permetterà ad esperti di livello internazionale, attivi sia nella ricerca accademica sia in quella industriale, di approfondire alcune tematiche legate alle potenzialità applicative dei LED organici, soprattutto nel settore dell’illuminazione, e di divulgare i risultati ottenuti nell’attività di studio svolta presso due importanti realtà locali: CRP di Amaro ed Automotive Lighting Rear Lamp Italia di Tolmezzo”.
Ad introdurre l’incontro sarà Sabino Sinesi, direttore tecnico di CRP, che afferma: “Le attività svolte sugli OLED rappresentano la ricerca di punta del Centro nell’ambito delle nuove sorgenti luminose a stato solido ad elevata efficienza e si inquadrano, a livello internazionale, come una delle soluzioni più promettenti nel prossimo futuro per dispositivi ad elevato risparmio energetico”. Seguiranno le relazioni di Patrizia Melpignano, di CRP e responsabile del progetto FOLIA EUREKA, di Michael Gale, esperto in micro-ottica già direttore della sezione microtecnologie dello CSEM di Zurigo, di Roberto Zamboni, di CNR-ISMN Bologna, e di Luca Gregoratti, di Sincrotrone Trieste. Interverranno anche Paul Burrows, del Pacific Northwest National Lab, Dietrich Bertram, di OLED Development Philips Lighting, e Karsten Walzer, della Technische Universitat Dresden. A partire dalle 14 avrà luogo la tavola rotonda sulle possibilità di industrializzazione dei LED organici su substrati plastici per applicazioni automotive.
Nel corso del seminario, inoltre, saranno presentati i prototipi di illuminatori plastici basati su sorgenti OLED, realizzati nell’attività di ricerca svolta presso CRP ed Automotive Lighting Rear Lamp Italia nell’ambito del progetto “Eureka”, condotto in collaborazione con importanti istituti di ricerca nazionali ed internazionali, quali Cnr-Ismn sezione di Bologna, Csem, Exitech LtD, 3D Ag, Sincrotrone Trieste.