FORNI AVOLTRI- Pasqua con il “Tir des Cidulos”
Salgono la sera su un’ altura sopra il paese chiamata ‘Tops’ e dopo averle incediate le lanciano a valle: è con il fuoco, come in molte altre tradizioni popolari della montagna friulana, che i giovani ‘coscritti’ cercano il favore del fato per il loro futuro e soprattutto per i loro amori.
Sarà il Lancio della Cedole, meglio chiamato “Tir des Cidulos” a illuminare la notte di Forni Avoltri il giorno di Pasqua, il 16 aprile. Les Cidulos sono delle rotelle di legno con un buco al centro che dopo essere state trattate in un grande falò e rese incandescenti vengono tirate verso il paese e fatte roteare con un bastone.
Uno spettacolo emozionante di schegge infuocate e faville che viene accompagnato da canti, filastrocche e dediche a coppie. Una tradizione che viene praticata in altri periodi dell’ anno in diversi luoghi della Carnia e che nasce da un rito propiziatorio di origine celtica che si è tramandato nelle generazioni, unendo lo spettacolo a una grande festa a base di vin brulé e dolci tipici locali.
