TOLMEZZO- Carniamusei, gemellaggio scuole Carnia-Carinzia
“Le Scuole della Carnia e della Carinzia si gemellano in museo”, è questo il nome del progetto attivato da CarniaMusei, la rete museale della Comunità Montana della Carnia per promuovere, attraverso l’arte, lo scambio di idee ed esperienze fra le scuole della Carnia e quelle carinziane. A partecipare all’evento, dedicato quest’anno all’archeologia, sono stati l’ISIS Paschini-Marchi di Tolmezzo e l’Istituto commerciale di Hermagor. L’iniziativa si è svolta anche in collaborazione con l’amministrazione comunale di Zuglio, che ha messo a disposizione la struttura e il personale del Civico Museo Archeologico Iulium Carnicum, attraverso il quale i ragazzi hanno potuto conoscere e quindi presentare ai colleghi una delle più pregevoli realtà museali del territorio.
La preparazione all’incontro vero e proprio è iniziata con la visita alla scuola italiana del personale di CarniaMusei, cui è seguito un percorso conoscitivo, in classe e in museo, durante il quale gli studenti hanno preparato una visita guidata al museo in lingua tedesca; contemporaneamente sono stati coltivati i rapporti, via e-mail, con la scuola carinziana.
Nel corso della giornata di “scambio”, infine, i ragazzi si sono potuti conoscere di persona presso il museo di Zuglio e, alla visita guidata, svolta con professionalità dagli studenti italiani, è seguito un momento di gioco a gruppi misti, che ha favorito la comunicazione tra i ragazzi. Nei prossimi mesi il progetto si completerà con la visita della scuola carnica alla Pinacoteca di Nötsch – facente parte della rete museale Karnische Museen, nelle vicinanze di Hermagor, partner di CarniaMusei – dove i ragazzi carinziani illustreranno, in lingua italiana, agli amici carnici, i dipinti esposti.
