TOLMEZZO- Corso di gestione azienda malghiva transfrontaliera

Avrà luogo mercoledì 26 aprile, alle 20.30, presso la sede della Comunità montana della Carnia, la consegna degli attestati relativi all’iniziativa formativa: “Gestione dell’azienda malghiva transfrontaliera”, organizzata dalla Comunità montana insieme all’Aiat e con la collaborazione della cooperativa dei malghesi della Carnia e della cooperativa dei malghesi della Valle del Gail. Il corso, volto a potenziare le attività delle malghe sul territorio e veicolare i prodotti agroalimentari tipici dell’area montana e riservato ai malgari, agli operatori agrituristici della montagna e ai loro familiari addetti alla produzione, ha visto la partecipazione di 51 operatori che, suddivisi in due classi, hanno svolto 60 ore di lezione. i temi trattati sono stati il miglioramento del pascolo alpino, la zootecnia applicata, le cure veterinarie, la caseificazione con tecniche di miglioramento, l’agriturismo in malga, oltre a lezioni di base della lingua tedesca.
“Il numero di partecipanti – spiega il presidente della Comunità montana della Carnia, Lino Not – ha superato le aspettative iniziali, segno che il settore agroalimentare e, in particolare, quello lattiero-caseario, è molto attivo sul territorio. E’ fondamentale, dunque, potenziare la produzione di tale comparto, sia dal punto di vista quantitativo sia qualitativo, come elemento qualificante delle specificità dell’area montana”.
Alla consegna degli attestati saranno presenti, oltre al presidente della Comunità montana, l’assessore regionale alle risorse agricole, naturali, forestali e montagna Enzo Marsilio, l’assessore all’agricoltura della Comunità montana Luciano Mazzolini e il commissario dello Iat della Carnia Stefano Lucchini. Il progetto formativo, cofinanziato dall’Unione Europea all’interno del progetto Interreg III-Via delle malghe, si concluderà mercoledì 31 maggio e giovedì 1° giugno con la visita di istruzione in Trentino Alto Adige presso alcune strutture (malghe, cantine e allevamenti) della zona.