PALUZZA- Sabato il convegno su sci e territorio

Analizzare e capire il rapporto fra sport e territorio, prendendo a modello la Carnia, area della montagna friulana particolarmente fiorente di atleti nello sci di fondo. E’ con questo obiettivo che sabato 29 aprile, a Paluzza (Ud), si terrà il convegno “Carnia, terra di campioni”, alla presenza di personalità di spicco del mondo sportivo e culturale. L’appuntamento è per le ore 14, presso il teatro “Daniel”, e si inserisce nel calendario di manifestazioni che lo stesso comune di Paluzza, assieme a quello di Treppo Carnico, organizza per celebrare i fasti olimpici di Giorgio Di Centa, vincitore di due medaglie d’oro a Torino 2006.
Nel corso della tavola rotonda, moderata da Lucia Blini, giornalista sportiva di Mediaset, verranno approfondite diverse tematiche. Fra queste: l’analisi delle peculiarità territoriali, sociali e sportive che caratterizzano l’area; il ruolo individuato dai corpi militari, naturale sbocco dei migliori talenti espressi dalle società sportive locali. Ma anche le strategie individuare per valorizzare il patrimonio di uomini e tecniche, le possibili ricadute sul versante economico, nonché gli aspetti psicologici e medici legati allo sport.
Ne discuteranno: Giovanni Petrucci, presidente del Coni, Mauro Corona, scrittore, Giuseppe Giovannelli, consigliere federale della Fisi, Marco Albarello, direttore agonistico della squadra nazionale di fondo, Antonio Dal Monte, docente di medicina dello sport, Enrico Bertossi, assessore alle attività produttive della Regione Friuli Venezia Giulia, Andrea Di Centa, staff tecnico fondo della Fisi, Danilo Antonipieri, del gruppo sportivo Carabinieri, Marco Mosso, del centro sportivo esercito, Tiziano Agostini, docente della facoltà di Psicologia dell’Università di Trieste, Roberto Ghiretti, dello studio Giretti di Parma e, in collegamento telefonico, Bruno Pizzul, giornalista sportivo.
In due momenti della giornata, Giorgio Di Centa e gli altri azzurri di Torino 2006 verranno ufficialmente celebrati con un riconoscimento. Con loro, saliranno sul palco, anche altri protagonisti “locali” dei ventesimi giochi olimpici, come Alessandro Pittin di Cercivento (Combinata Nordica), Andrea Morassi di Ravascletto (Salto Speciale), Claudio Bosia, ticinese ma iscritto con l’unione sportiva “Aldo Moro” Paluzza (Freestyle) e Giacomo Matiz di Paluzza, apripista ufficiale nella stessa disciplina.