CARNIA- Convenzione fra Comunità Montana e Inps

Gli abitanti della Carnia potranno presto disporre di nuovi servizi nel settore della previdenza sociale, che verranno attivati grazie alla convenzione firmata nei giorni scorsi, a Udine, da Lino Not, presidente della Comunità montana della Carnia, e da Biagio Giaccone, direttore provinciale dell’Inps alla presenza dell’assessore regionale alle risorse agricole, naturali, forestali e montagna Enzo Marsilio e di Graziella Brusin Gorlato, presidente del Comitato regionale Inps. Il documento sancisce l’attivazione di un progetto di intervento per lo sviluppo di sinergie fra l’Inps e i Comuni della Carnia con l’obiettivo di implementare e migliorare i servizi destinati alla popolazione. Fra questi rientra la connessione, in via informatica, degli uffici per lo scambio e la condivisione di documenti, l’allineamento fra le anagrafi comunali e l’archivio anagrafico dell’Inps, l’aggiornamento costante delle situazioni anagrafiche e l’assistenza ai Comuni per l’avvio delle procedure telematiche necessarie e la divulgazione delle informazioni sulle modalità di apertura e utilizzo di “Punti Cliente” nei Comuni. Attraverso questi ultimi sarà infatti possibile, per la popolazione, ottenere gli estratti contributivi, il duplicato del modello Cud e ObisM (certificato di pensione), oltre a verificare il pagamento delle prestazioni e ricevere informazioni sull’iter delle domande in corso presso l’Inps.

“Si tratta di un ulteriore passo avanti – ha spiegato Lino Not – per offrire nuovi servizi alla gente, con una particolare attenzione a coloro che vivono nelle zone più decentrate. Sarà infatti possibile accedere on line a diversi servizi, mentre altri saranno a disposizione presso la sede di Tolmezzo anziché a Udine. Tolmezzo, in quest’ottica, potrà diventare un centro di riferimento per l’intera area montana”. Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore Marsilio che ha evidenziato come il progetto sia un esempio della possibilità di creare collegamenti fra tutti gli enti che operano sul territorio montano per incrementare, dal punto di vista qualitativo e quantitativo, i servizi per gli abitanti della Carnia. Biagio Giaccone, che ha ricordato l’importante ruolo avolto da Arrigo Furlan, direttore dell’agenzia Inps di Tolmezzo, nella realizzazione del progetto, ha evidenziato anche come: “la Regione e la Comunità montana della Carnia hanno capito l’importanza di un’iniziativa che può contribuire a migliorare la qualità della vita della popolazione carnica attraverso servizi moderni ed efficaci che contiamo di ampliare costantemente”.

Per la realizzazione del progetto è stato inoltre costituito un gruppo di lavoro composto da Giaccone e Furlan, insieme a Giuseppe Mareschi, dirigente responsabile del personale della Comunità montana della Carnia e da Nicola Sofia, dirigente dell’area informatica regionale dell’Inps.