Hockey, stasera a Pontebba arriva il Valpellice
Confermare quanto di buono fatto vedere contro il Valpusteria che ha dovuto sudare più delle proverbiali sette camicie per avere la meglio sulle Generali Aquile FVG apparse rinfrancate dopo il Natale. Certo, a Brunico non sono arrivati i tre punti, per altro sfuggiti di mano solamente nel finale, ma il gioco messo sul ghiaccio sabato ha sicuramente ben impressionato.
L’aver giocato alla pari con la capolista deve essere ulteriore stimolo per i friulani che questa sera al PalaVuerich, face-off alle 20.30, troveranno sulla loro strada l’imprevedibile Valpellice. Da vendicare c’è la sconfitta patita a Torre Pellice un girone fa, al termine di un incontro dominato dai gialloblu per metà gara e bruscamente interrotto quando le Aquile si trovavano sullo 0 a 4. Alla voglia di lavare quell’onta, si aggiunge la grande sete di punti dei friulani visto che quanto raccolto nelle ultime due sfide è sicuramente meno rispetto ciò che è stato seminato.
Per questo motivo le Generali Aquile FVG dovranno fare affidamento su tutta la loro avidità di vittoria, approfittando al meglio anche delle minime difficoltà degli avversari che – inutile sottolinearlo – vengono sì dalla doppia confortante vittoria contro Bolzano e Cortina che li ha riportati in scia delle Aquile, ma saranno anche reduci dalla lunghissima ed estenuante trasferta che unisce le due formazioni poste geograficamente agli antipodi nel panorama hockeistico nazionale.
La rabbia per i tre punti persi a Brunico, sarà sicuramente carburante per la macchina gialloblu che continua a dimostrare di poter meritare di più di quello fin qui ottenuto, salvo poi non riuscire a raggiungerlo quando manca davvero poco alla cima. Generali ultimamente sempre a un passo, a un centimetro dal risultato pieno che – nel caso giungesse contro il Valpellice – avrebbe un valore doppio: dare nuova linfa alla squadra e, soprattutto, di spingere nuovamente a distanza di sicurezza i torresi.
Per quanto riguarda l’infermeria, se i friulani dovranno ancora fare i conti con le assenze di Lavrentiev e Marchetti, il Valpellice dovrebbe recuperare il suo goalie Kowalski. Infine, fattore campo sempre rispettato nei due precedenti di campionato con risultati sempre abbastanza rotondi, segnale di quanto la trasferta possa pesantemente influire sul rendimento.
La sfida, con l’ormai tradizionale test dei quattro arbitri, sarà diretta dalla coppia Gagliardi-Gasser coadiuvata dai linesman Lazzeri e Alfi.
