Un nuovo archivio centrale a Tolmezzo

In occasione dell’inaugurazione del nuovo archivio centrale del Comune in via Percoto a Tolmezzo, venerdì 13 marzo dalle ore 16.00 si terrà il convegno “Creare valore nell’archiviazione: prodotti, persone, casi concreti”.

L’evento, organizzato dal Comune assieme alla ditta Rosss di Firenze, curatrice dell’allestimento della nuova struttura, è interamente dedicato alla tematica degli archivi.

Per molti anni il materiale di archivio del Comune è stato custodito in ambienti poco idonei e destinati ad altri usi. L’intervento di recupero dell’ex autocentro militare di via Percoto ha permesso la realizzazione di uno spazio in grado di garantire la sicurezza e la conservazione dei documenti in un particolare microclima interno che protegge da umidità e muffa. L’archivio, attualmente, rappresenta un esempio di soluzione fra le più moderne e proprio per questo motivo la scorsa estate alcuni studenti della Mauritania, ospiti del Centro regionale di catalogazione e di restauro di Villa Manin, erano venuti in visita dell’innovativa struttura del capoluogo tolmezzino.

I diversi tipi di armadi compattatori presenti al suo interno permetteranno una rapida consultazione del materiale tramite la movimentazione manuale da un lato ed elettromeccanica dall’altro.

Durante il convegno verranno presentate alcune innovative esperienze di archiviazione già avviate, si approfondirà la questione della sicurezza sul posto di lavoro e si illustreranno infine le modalità di realizzazione di archivi, in particolare nelle zone sismiche.

Dopo i saluti del Sindaco Sergio Cuzzi interverranno alcuni esperti del settore di impianti logistici e archivi e i responsabili Rosss. Fra i relatori tecnici saranno presenti l’architetto Domenico Romano, progettista dei lavori, il Prof. Rinaldo Rinaldi e l’Ing. Giovanni Lavacchini dell’Università di Firenze e il Prof. Paola Signori dell’Università di Verona. Moderatore dell’incontro sarà Daniele Paroni dell’emittente televisiva TeleFriuli.