GEMONA- A teatro c’è Marco Columbro
La stagione di prosa di Gemona del Friuli – realizzata congiuntamente da ERT e Comune – inizierà il 2007 con i fuochi d’artificio. Giovedì 11 gennaio, alle ore 21, al Teatro Sociale arriverà Marco Columbro, protagonista di uno degli spettacoli più attesi dell’intera stagione: “Tootsie – il gioco dell’ambiguità”, prodotto da Grandi Musicals. L’adattamento del celebre film, interpretato da Dustin Hoffman nel 1982, e la regia sono firmati da Maurizio Nichetti. In scena, con Marco Columbro, anche Chiara Noschese ed Enzo Garinei in un cast completato da Laura Rocco, Mario Di Franco, Andrea Montuschi, Roberto Bani, Andrea Garinei, Barbara Pieruccetti, Elisa Lombardi e Maurizio Costarelli.
La storia, ambientata in uno studio televisivo, è quella di un attore che, per ottenere una parte in una serie televisiva, deve fingersi donna. Kevin accetta la sfida e diventa Elizabeth, detta Tootsie. E Tootsie in poco tempo assurge al ruolo di stella della fiction, conquistando, oltre al pubblico, il cuore del collega Billy e del padre della sua partner Nicole. La commedia è giocata, lo dice anche il sottotitolo, sull’ambiguità ma soprattutto sul ritmo e sulle situazioni travolgenti. Nella messinscena di Nichetti si ride ma non mancano i momenti di riflessione, seppur ironica, sui sacrifici che devono compiere gli attori per sbarcare il lunario. Il travestitismo resta l’asse portante dell’azione. Il vestirsi da donna, il vivere in panni dell’altro sesso ribalta tutti i luoghi comuni e le convinzioni in materia di rapporti sentimentali. “Tony Curtis e Jack Lemmon – spiega il regista – avevano già indossato abiti femminili in ‘A qualcuno piace caldo’ per poter lavorare in un’orchestra di sole donne. Dustin Hoffman in ‘Tootsie’ lo fa per sfuggire una disoccupazione frustrante. Robin Williams in ‘Mrs. Doubtfire’ solo per riconquistare la sua famiglia. Tutti si travestono con grande serietà e impegno non per essere delle caricature, ma per acquisire una nuova identità e con essa nuove opportunità”. “Tootsie” è anche un viaggio attraverso i tabù, le timidezze, i luoghi impensati e nascosti della personalità. Questa è l’esperienza che Kevin vive nei panni di Elizabeth riuscendo a trovare in un colpo solo lavoro, fortuna e amore.
Per Marco Columbro si tratta di una prova d’attore impegnativa. Lo si vedrà alle prese con rapidi cambi di costume accompagnati da altrettanto repentine variazioni di intonazione (senza mai ricorrere al falsetto) e linguaggio, che daranno vita a due personaggi completamente distinti. L’attore viareggino, noto al grande pubblico per le sue conduzioni di programmi televisivi di successo come “Paperissima” e “Buona domenica” e per le sue interpretazioni in popolari fiction, ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo proprio a teatro, lavorando per dieci anni con diverse compagnie prima di “sfondare” in televisione.
Informazioni sul sito www.ertfvg.it o chiamando il Cinema Teatro Sociale (la sera, dopo le 20) al numero 0432-970520.
