VELA: Carnia salta una boa ed è squalificata nella 17a tappa del Giro

Dopo una partenza sofferta Roma-Fondazione Serono traversa il gruppo delle barche uscendone all¹8° posto e con due bordi conquista la testa del gruppo allungando irresistibilmente per vincere alla grande. Fiamme Gialle la spunta su Forlì-Nemo, Lombardia-Promelit LG, Reggio Calabria e Riva del Garda-Printel e conquista il secondo posto indisturbata. Dal gruppo è uscita Forlì-Nemo che dal 12° posto è riuscita a portarsi sul gradino più basso del podio mentre nulla ha potuto Riva di fronte al ritorno imperioso di Lombardia. Reggio Calabria è stata fra i primi fino a metà regata ma poi ha dovuto accontentarsi del 4° posto. Riva ha disputato una gara opaca, senza spunti, con un bordo disastroso nella 2ª bolina e non ha più recuperato mentre Spotorno/Noli-Tnt ha finalmente trovato il passo ma nulla ha potuto fare contro equipaggi ben più tecnici. Impeccabile l¹organizzazione del Club Nautico di Rimini.
Carnia ha saltato una boa ed è stata quindi squalificata.
Domani alle 11 il via alla 18ª tappa Rimini-Trieste: regata d¹altura di 109 miglia. E¹ l¹ultimo balzo e si prevedono temporali e un colpo di bora nella notte fra venerdì e sabato.
Ordine d¹arrivo 17ª tappa Rimini: 1) Roma-Fondazione Serono 2) Fiamme Gialle 3) Forlì-Nemo 4) Lombardia Promelit LG 5) Reggio Calabria 6) Riva del Garda-Printel 7) Spotorno/Noli-Tnt 8) Cagliari 9) Piombino 10) Molfetta-Superfast Ferries 11) Grado-Fonderie Fontanini 12) Milazzo 13) Casamicciola-Crems, DNF Carnia-Agemont.