PONTEBBA- Hockey A2, Aquile corsare a Vipiteno

Successo preziosissimo per le Aquile Fvg, che vincono in rimonta sul ghiaccio di Vipiteno e arrivano nel migliore dei modi al big match di venerdì contro il Merano. A Pontebba in palio non ci saranno soltanto i due punti, ma il primo posto solitario. E mentre in Valcanale e in tutto il Friuli sportivo cresce l’attesa per questa partita fondamentale, le Aquile possono tirare un bel sospiro di sollievo dopo la gara contro il Vipiteno.
Il match, valido per la 29. giornata della serie A2 di hockey su ghiaccio, era infatti iniziata sotto i peggiori auspici. Petrell e Gorman, due uomini fondamentali, sono scesi in campo debilitati dall’influenza. E che la serata promettesse male, si è capito dall’inizio di partita, con le Aquile irriconoscibili e una difesa pronta a concedere troppi spazi agli avanti del Vipiteno. Il vantaggio locale con Mosele (8’23”) non ha scosso Canei e soci, giunti comunque al pareggio con Gorman al 12’56”. Poco dopo, l’equilibrio del match è stato rotto ancora da Harrington. Il tris firmato da Schifferle nel secondo tempo (12’47”) è parso il colpo di grazia, ma prima Carlsson (14’57”) e poi Eriksson (15’13”) hanno consegnato ai friulani un incredibile pareggio. Gli aquilotti, superato lo sbandamento iniziale, crescono con il passare dei minuti, e iniziano a imporre il loro gioco su uno dei campi più difficili dell’A2. La rete del preziosissimo successo è di Giuliano (splendido assolo personale) in apertura del terzo parziale, poi il risultato non cambierà più e per le Aquile sono arrivati due punti preziosi, sofferti e meritati.
Ora, è tempo di guardare alla prossima, decisiva gara. Aquile – Merano assume sempre di più i contorni dello spareggio – promozione.