AMARO- Sistemi energetici alternativi, l’incontro dell’Agemont

Le fonti energetiche fotovoltaiche rappresentano un’opportunità per le pmi montane sia in termini di rispetto dell’ambiente sia di sviluppo della competitività sui mercati di riferimento. Questo è quanto emerso nel corso del convegno: “Fonti rinnovabili di energia per le imprese: la tecnologia fotovoltaica”, organizzato da Agemont, Agenzia per lo sviluppo economico della montagna, in collaborazione con AREA Science Park presso la sala convegni dell’Agenzia, ad Amaro. L’appuntamento, che rientra nel progetto “Diffusione dell’innovazione”, Azione 2.4.1 del Docup Obiettivo 2 2000-2006, ha permesso di aggiornare le pmi sulle potenzialità applicative del sistema energetico fotovoltaico, fornendo loro le basi conoscitive per valutare le opportunità, in termini di risparmio energetico e di tutela dell’ambiente, dell’utilizzo di tale tecnologia.
Ad aprire i lavori è stato Alberto Felice De Toni, presidente di Agemont, che ha ricordato come: “Questo incontro è il frutto della sinergia fra Agemont e AREA Scienze Park, all’interno di un progetto globale che vede coinvolti tutti i poli tecnologici della regione. Il tema trattato è estremamente importante alla luce delle recenti normative in ambito regionale e nazionale e questo evento vuole offire, alle pmi, una panoramica completa sulle tendenze di sviluppo, sugli ambiti di applicazione e sui costi della tecnologia fotovoltaica”.
“La collaborazione con Agemont – ha sottolineato la presidente di AREA Science Park, Maria Cristina Pedicchio – è per AREA un tassello importante di una strategia volta a portare i benefici delle tecnologie e dell’innovazione alle imprese regionali. La presentazione dello studio sul fotovoltaico è un esempio concreto di come si possa dare agli imprenditori conoscenze e soluzioni per migliorare la competitività delle aziende”. L’assessore regionale Enrico Bertossi ha sottolineato, inoltre, l’importanza di dare attuazione a diverse attività di supporto alle imprese, che devono sostenere ingenti costi legati al consumo energetico ricordando che, sviluppare l’utilizzo di fonti energetiche sostenibili, rappresenta un’azione in grado di migliorare la qualità della vita dei cittadini e di incrementare la competitività del sistema regionale.
Nel corso dell’incontro è intervenuto, inoltre, Paolo Cattapan, direttore del Servizio trasferimento tecnologico di AREA Science Park, che ha introdotto la presentazione dello studio “La tecnologia fotovoltaica: stato dell’arte e potenzialità di impiego nei processi produttivi”, promosso ed elaborato da AREA Science Park con la collaborazione del Centro di Ecologia Teorica ed Applicata (Ceta) per rispondere alle richieste provenienti da aziende di diversi settori produttivi, interessate ad acquisire maggiori informazioni sull’applicabilità di questa tecnologia. Ad illustrare la ricerca è stato Francesco Marangon, professore di Economia dell’Ambiente e dello sviluppo sostenibile presso l’Università degli Studi di Udine e presidente del Ceta, Elisa Tomasinsig e Luca Tommasoni del Ceta. Elisa Tomasinsig ha inoltre illustrato gli strumenti finanziari a sostegno delle fonti rinnovabili di energia.