GemonesePrimo pianoTerritorioVideo

Venzone, Borgo dei Borghi d’Italia? Oggi il verdetto al “Kilimangiaro”

Al Kilimangiaro, condotto da Camila Raznovich, si sta per concludere l’appassionante sfida per eleggere il Borgo dei Borghi 2017. Siamo alla kermesse finale di Borgo dei Borghi 2017, un concorso che appassiona ogni anno milioni di telespettatori. Il 16 aprile alle 21.15 si svolgerà in prima serata tv su Rai 3 e sarà premiato il nuovo Borgo dei Borghi, con Venzone a rappresentare il Friuli e dai rumors inserito nel terzetto finale che si giocherà il titolo. 




I telespettatori hanno votato dal 12 marzo fino a domenica 2 aprile sul sito http://www.kilimangiaro.rai.it. Quest’anno si sta cercando di battere gli eccezionali numeri del 2016, in particolare della trasmissione finale che ha visto l’8,2% di share e quasi 2 milioni di telespettatori. Anche quest’anno ai voti dei telespettatori si aggiungono quelli dei tre giudici: il critico d’arte Philippe Daverio, il geologo Mario Tozzi e la regina della cucina, la chef stellata Cristina Bowerman.

Quest’anno è l’Anno dei Borghi, come proclamato dal Ministero dei Beni Culturali. I borghi sono un immenso patrimonio culturale, architettonico, gastronomico e naturale, ma allo stesso tempo molto fragile. I borghi vanno custoditi e protetti per non rischiare di perderli, anche per colpa di terribili calamità naturali come il terremoto che ha distrutto Amatrice, uno dei borghi più belli d’Italia.

Quest’anno la bella telegiornalista Virginie Vassart, che durante il programma ha presentato i borghi, premierà il Borgo dei Borghi 2017.

I borghi in gara quest’anno sono: Panicale – Umbria; Castel Gandolfo – Lazio; Zavattarello – Lombardia; Venzone – Friuli; Conca dei Marini – Campania; Rocca San Giovanni – Abruzzo; Otranto – Puglia; Fiumefreddo Bruzio – Calabria; Arquà Petrarca – Veneto; Montecassiano – Marche; Tellaro – Liguria; Castiglione Di Sicilia – Sicilia; Castelmezzano – Basilicata; Montegridolfo – Emilia Romagna; Orta San Giulio – Piemonte; Vastogirardi – Molise; Canale di Tenno – Trentino; Gressan – Valle D’Aosta; Suvereto – Toscana; La Maddalena – Sardegna.

I vincitori delle passate edizioni sono: Gangi nel 2014, Montalbano Elicona nel 2015 e Sambuca di Sicilia nel 2016.