CarniaCulturaSpettacoli

Venerdì 21 aprile a Tolmezzo va in scena “La villeggiatura” da Carlo Goldoni

A pochi giorni dalla conclusione della stagione teatrale 2016/2017 organizzata dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia e dal Comune di Tolmezzo, si alza nuovamente il sipario del Teatro Candoni che venerdì 21 aprile (ore 20.45) ospiterà lo spettacolo “La villeggiatura”, messinscena che vedrà sul palcoscenico gli allievi–attori del Laboratorio d’arte drammatica “Luigi Candoni” di Tolmezzo diretto dall’attore, regista e pedagogo Giuliano Bonanni (nella foto) e delle scuole di teatro abruzzesi Teatro Studio di Lanciano e Teatro Studio di Vasto. Rilettura in chiave moderna ed attualizzata della famosa “Trilogia della villeggiatura” di Carlo Goldoni, lo spettacolo è firmato da Giuliano Bonanni, Stefano Angelucci Marino, Rossella Gesini e Carmine Marino, che ne hanno curato l’adattamento e la regia.

Il Laboratorio d’Arte drammatica “Luigi Candoni” è una scuola teatrale che opera sul territorio tolmezzino con contatti a livello nazionale ed è promosso dall’Associazione culturale “Luigi Candoni” di Arta Terme, con il patrocinio e contributo del Comune di Tolmezzo e in collaborazione con l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia e il Comune di Arta Terme.

Obiettivo del progetto è non tanto l’aspetto performativo dello spettacolo di fine corso, quanto l’avvicinare le persone all’esperienza teatrale come luogo di riflessione sulle vicende umane. Il percorso di avvicinamento alle tecniche di recitazione è guidato dall’attore, regista e pedagogo Giuliano Bonanni che si avvale della collaborazione degli attori Francesco Godina e Chiara Donada.

Nel corso del laboratorio annuale gli allievi si sono avvicinati ai fondamenti del fare teatro: dal training fisico e vocale all’improvvisazione, dall’analisi del testo alle tecniche di recitazione fino alla costruzione del personaggio, al monologo-dialogo e agli elementi di messinscena. Già da questa prima edizione il progetto si è allargato a livello nazionale coinvolgendo le scuole teatrali abruzzesi Teatro Studio di Lanciano e Teatro Studio di Vasto dirette dagli attori e registi Stefano Angelucci e Rossella Gesini, coadiuvati da Carmine Marino.

La compagnia del Laboratorio d’Arte drammatica “Luigi Candoni” ha intrapreso un lavoro specifico su “Le smanie per la villeggiatura”, il primo dei testi che compongono la trilogia, mentre le due compagnie abruzzesi si sono cimentate in una riduzione sia della prima sia della seconda commedia (“Le avventure della villeggiatura”). Ne è così nato uno spettacolo che affronta in modo ironico le ossessioni della società occidentale contemporanea nel perseguire la materialità e la superficialità in nome del Dio denaro, distruggendo tutti i valori umani e relazionali. L’ambientazione, inoltre, mette in relazione due contesti culturali diversi – il Nord e il Sud del nostro paese – e le loro classi borghesi.

Dopo Tolmezzo lo spettacolo andrà in scena il 23 e 24 aprile a Lanciano (Chieti).

I prezzi dei biglietti sono 10 euro l’intero e 5 euro il ridotto per gli abbonati del circuito ERT. Per ulteriori informazioni: Ufficio cultura del Comune di Tolmezzo t. 0433.487961/87; ERT 0432.224246.