CronacaPrimo pianoTarvisiano

Valanga a Sella Nevea, estratto vivo uno sciatore

Una valanga si è staccata da un versante di Sella Nevea e ha travolto uno sciatore; è successo nella tarda mattina di oggi.
L’uomo è stato travolto dalla neve ed è stato estratto dai soccorritori che sono riusciti a intervenire subito evitando il peggio. Il luogo in cui è avvenuta la slavina si trova nei pressi del Pic Maiot, corrispondente ad una altitudine di circa metà delle piste di Sella Nevea. L’uomo, uno sloveno, di cui non sono state ancora rese note le generalità, ha una gamba fratturata.

Sul posto hanno operato i militari del soccorso alpino del Sagf della Guardia di finanza, il soccorso alpino civile e l’equipe medica del 118, giunta sul posto anche con l’elicottero decollato dalla Centrale operativa di Udine. Non è stato coinvolto l’altro sciatore che era in sua compagnia.
Proprio ieri la Protezione civile Fvg aveva emesso un allerta meteo che metteva in guardia sul forte rischio di valanghe, in particolare sul massiccio del Canin e in generale in montagna, con il possibile distacco di grandi lastroni, non solo sui percorsi più battuti ma anche sulle vie di comunicazione.