EconomiaFVGPrimo piano

Turismo, patto Confidi Friuli-Confcommercio-Unicredit per il sostegno alle Pmi

Migliorare l’offerta delle strutture turistico-ricettive friulane, sostenendone gli investimenti per innovazione e rinnovamento, in coerenza con i piani di sostegno regionali e nazionali.

Con questa finalità Confidi Friuli, Confcommercio Udine e UniCredit hanno siglato una partnership per supportare gli operatori della filiera turistica nel processo di rinnovamento della propria offerta e migliorare così i flussi d’arrivo (in regione, nel 2016, si sono registrati 2,3 milioni di arrivi e 8,3 milioni di presenze).

«Ancora una volta puntiamo a dare un supporto concreto alle imprese che necessitano ancora di liquidità – sottolinea il presidente di Confidi Friuli Michele Bortolussi –. In questo caso guardiamo a un comparto determinante per l’intera economia regionale, visti i numeri e le potenzialità del turismo in Friuli».
«Con questo accordo vogliamo conformare la nostra attenzione per tutti gli operatori del comparto e proporci come operatore finanziario di riferimento – afferma Renzo Chervatin, responsabile Sviluppo dei Territori Nord Est di UniCredit -. Allo stesso tempo, anche guardando alla natura dell’intervento messo in campo, intendiamo ribadire come solo muovendosi in una logica di concerto, insieme agli alti attori, pubblici e privati, di questo contesto socio-economico sia possibile fornire risposte concrete ai bisogni del territorio».
«Rendere l’offerta turistica più adeguata alle esigenze del mercato globale è una sfida vitale per la nostra economia – aggiunge il presidente di Confcommercio Giovanni Da Pozzo –. Un livello più alto di ricettività è un importante biglietto da visita per restare competitivi nel settore».

L’accordo si colloca nella più ampia azione di sostegno al settore turistico denominata “UniCredit 4Tourism” (in vigore fino al prossimo 31 dicembre), che ha già portato a fine 2016 a oltre 150 milioni di nuove erogazioni nel Nord Est. Più in particolare la convenzione sottoscritta tra le parti permetterà alle aziende associate di accedere a finanziamenti a medio-lungo termine, chirografari o ipotecari, concessi a condizioni agevolate grazie all’intervento di garanzia del Confidi. Vi sarà inoltre la possibilità, per le imprese richiedenti, di modulare il rimborso del finanziamento in coerenza con la stagionalità degli incassi.

L’intervento strutturato da UniCredit e Confidi Friuli, Confcommercio Udine, inoltre, è coerente e integrabile con le misure predisposte dagli operatori pubblici, Regione Fvg e Ministero Beni Artistici e Culturali (Mibac) per il rinnovamento dell’offerta turistica: da un lato i bandi regionali per l’erogazione di contributi alle imprese per investimenti innovativi nel settore ricettivo turistico, dall’altro la Tax Credit per il recupero fiscale delle spese sostenute per la riqualificazione delle strutture esistenti.