CarniaPodcastPrimo pianoRadio Studio NordTerritorioVideo

Tiramisù, la famiglia Del Fabbro: “Ad ottobre un nuovo record a Villa Santina”

La famiglia Del Fabbro di Tolmezzo, creatrice del famoso dolce Tiramisù, si appresta ad organizzare un record mondiale con “ il Tiramisù più lungo del mondo” che avrà uno sviluppo di oltre un chilometro. Ad annunciarlo, nella giornata in cui, 17 marzo, in tutto il mondo si celebra il Tiramisù, Mario Del Fabbro, il figlio di Norma Pielli, la cuoca tolmezzina che negli anni ’50 ideò quello che poi divenne il dolce al cucchiaio più famoso al mondo.

“Mia madre negli anni ’50 – racconta Del Fabbro – faceva un dolce che si chiamava Torino, tipico della zona dei nostri ospiti, ripresa dal ricettario di Pellegrino Artusi, ”La Scienza in cucina e l’Arte di mangiar bene”. La mamma, ritenendo che il dolce fosse poco digeribile per la presenza del burro e del liquore, non gradito a tutti, pensò di cambiare alcuni ingredienti; al posto del burro, mise il mascarpone unito con tuorli d’uovo e zucchero, aggiunse il bianco montato a neve, bagnò i savoiardi nel caffè al posto del liquore, eliminando la cioccolata, sostituendola con lo spolvero del cacao amaro.
Nacque così dal suo estro e dalle sue abili mani, il dolce che oggi tutti conosciamo.
Non sapendo che nome dare a questo dolce, i miei genitori lo chiamarono semplicemente “Trancia al mascarpone”
Il nome Tiramisù fu dato successivamente nei primi mesi del 1953, quando un gruppo di sciatori triestini, dal ritorno di una giornata trascorsa sui campi da sci, mangiarono la Trancia di mascarpone, e dissero a mio padre che dopo tanta fatica, si sentivano rinvigoriti e che quel dolce li tirava proprio su. Mio papà corse subito in cucina e disse che da quel momento, il dolce in cerca di nome, si sarebbe chiamato Tiramisù”.

Il record verrà tentato la prima settimana di ottobre 2017 nel Comune di Villa Santina in Carnia a cui è stato richiesto il patrocinio e cercherà di coinvolgere anche tutte le Amministrazioni Comunali del nostro territorio. “Questo evento lo abbiamo ideato e progettato per ribadire una volta per sempre ed indelebilmente la paternità del dolce più famoso al mondo facendo conoscere nel contempo anche il territorio in cui è nato” conclude Del Fabbro.

Proponiamo il podcast dell’intervento di Mario Del Fabbro  a “RadioAttiva“, la trasmissione diRadio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.

Un pensiero su “Tiramisù, la famiglia Del Fabbro: “Ad ottobre un nuovo record a Villa Santina”

  • Primi anni 60. Ero con Del Fabbro al Toppo Wasserman. Quando andavamo in Carnia con la corriera capitanata dal Rettore (Il Mago) a pranzo sempre all’albergo Roma. Bei tempi.

I commenti sono chiusi.