CollinareSport

Playoff basket C, San Daniele parte con il piede giusto

Il Michelaccio – Latisana 94-79

Il Michelaccio: Pellarini 26, Colutta 10, Simonutti 8, Nicoloso ne, Bortoluzzi 4, Tosoni 1, Bellina 7, Marin ne, Cella 5, Ellero 28, Dijust 5. All.Sinone.
Vida Tagliamento Latisana: Manservisi 12, Sbicego 5, Cargnelutti 13, Maran 12, Bianchini G. 4, Moschioni 23, Bianchini P. 1, Brunoro, Moretuzzo 9. All.Fava.
Arbitri: De Tata e Sellan di Pordenone.
Parziali: 21-22, 43-42, 72-59.

Alberto Ellero al tiro

Iniziano bene i playoff della serie C Silver per Il Michelaccio San Daniele.

In gara-1 dei quarti di finale la squadra di Enrico Sinone si è imposta con 15 punti di margine sulla Vida Tagliamento Latisana, costruito in gran parte nel terzo-quarto, quando c’è stato l’allungo decisivo.

Da sottolineare i 54 punti complessivi della coppia Pellarini-Ellero.

Gara-2 si giocherà mercoledì 26 alle 20.30 a Latisana, l’eventuale gara-3 al Pala Falcone e Borsellino sabato 29.


REPORT SETTORE GIOVANILE

La pausa pasquale e il Trofeo delle Province hanno un po’ rallentato la marcia delle squadre giovanili.

Gli Under 18 Elite, allenati da Coach Marco Milan, dopo le esaltanti vittorie contro Cervignano e Jadran, hanno incassato due brutte sconfitte, che potrebbero pregiudicare l’obiettivo finale. Se la sconfitta contro l’imbattuta Codroipo si poteva mettere in preventivo (52 – 71), pur se Nicoloso e compagni sono rimasti in partita fino a cinque minuti dalla fine, è la sconfitta di Torre che non era stata messa in conto. Con i pordenonesi i Bull Dogs vantavano un 2 – 0 negli scontri diretti della prima fase, ma una giornata storta al tiro, unita a un atteggiamento piuttosto svogliato e remissivo in attacco, hanno portato ad una più che meritata sconfitta (75 – 62). Ora, solamente con la vittoria nell’ultima giornata, in casa dell’U.b.c. Latte Carso Udine, unita ad alcuni altri risultati favorevoli, potrebbero regalare a Cella e compagni il sogno delle final-four.

Continuano i progressi degli Under 16 Elite che, nella seconda fase Gold, contro le migliori squadre del loro campionato, pur essendoci entrati da “Cenerentola”, si stanno meritando e guadagnando i complimenti di tutti gli addetti ai lavori: dopo aver reso la vita difficile a San Vito e Barcolana, rispettivamente terza e seconda forza del torneo, è arrivata la prima vittoria di questo secondo girone, sul sempre ostico campo del Bor Radenska Trieste. Dopo due quarti a rincorrere (25 – 26 all’intervallo), nei rimanenti venti minuti Capitan Venier e compagni, hanno tirato la zampata finale, grazie a una superlativa prestazione di squadra: Marin, Tallone e Di Filippo hanno chiuso con 11 punti a testa e Adduca e Federico Dittaro con 9, per il 51 – 56 finale. Ottima anche la successiva prestazione, contro gli ormai già Campioni Regionali della Falconstar Monfalcone che, per sbancare il “Pala-Fabris” di Majano, hanno dovuto lottare fino alla fine, per strappare un 42 – 51 che la dice lunga riguardo ai miglioramenti di questo gruppo.

Continua la “striscia vincente” degli Under 14 provinciali che, fra le mura amiche del Pala Falcone e Borsellino, inanellano la quinta vittoria consecutiva nella seconda fase, battendo la Libertas Gonars con il punteggio di 59 – 37, con il trio del 2004 Bellese-Cescutti-Viola, anche questa volta protagonista, con 32 punti complessivi, ben coadiuvato da Milkov (9) e Concil (8). La soddisfazione più grande arriva però dal gruppo dei 2003, figlio della collaborazione con il Gemona Basket, la Pallacanestro Tolmezzo e il Tarcento Basket che, nella seconda fase Under 15 Elite sono andati a sbancare la tana della Pallacanestro Feletto, prima in classifica e fino ad allora imbattuta, con uno “score” di venti successi consecutivi. Dopo una vera battaglia, giocata punto a punto (13-13, 28-27, 40-36), era sembrato arrivare  l’allungo finale dei padroni di casa, che grazie ai canestri di un ottimo Zanelli erano schizzati a + 8, a soli 40 secondi dalla fine. Con il pubblico di casa già in festa, per una vittoria che avrebbe voluto dire titolo Regionale per i ragazzi dei Coach Plaino e Pellos, gli ospiti  non si sono dati per vinti e, al rientro dall’ultimo time-out di Coach Sgoifo, hanno piazzavato un incredibile parziale di 0 – 9, figlio di tre recuperi difensivi consecutivi e tre bombe da tre punti: le prime due di un micidiale Domini e quella decisiva, sulla sirena, di Fornasiero (55 – 56 il finale).