CronacaFVGPrimo piano

Piogge forti e mareggiate, torna l’allerta meteo

In  Friuli Venezia Giulia sono in arrivo piogge anche molto intense nelle giornate di mercoledì 26, giovedì 27 e venerdì 28 aprile. La Protezione civile ha emesso un’allerta regionale dalle 18 di oggi, martedì 25 aprile alle 12 di venerdì 28, per piogge forti e possibili mareggiate.

Le previsioni dell’Osmer annunciano una profonda saccatura atlantica che si avvicina all’Italia determinando, sulla regione, un afflusso di correnti via via più umide da sud-ovest in quota, da sud al suolo, che precedono due fronti: uno tra mercoledì e giovedì, un altro, probabilmente più intenso, tra giovedì e venerdì.

In particolare mercoledì le precipitazioni più abbondanti sono previste nel pomeriggio: potrebbero essere intense soprattutto in pianura e sulla costa.

Saranno da intense a localmente molto intense sui monti, specie sulle Prealpi Giulie.

La neve cadrà oltre i 2000 metri. Soffierà vento da sud sostenuto sulla costa, forte in quota. Probabili acqua alta nelle lagune e mareggiate sulle coste più esposte.

Lo stesso scenario dovrebber ripetersi nella giornata di giovedì e in quella di venerdì, con piogge intense e con temporali in alcune zone.

Al verificarsi di tali eventi sono possibili locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, innalzamento dei corsi d’acqua di pianura, locali fenomeni di instabilità dei pendii con locali interruzioni della viabilità e sulle coste esposte possibili mareggiate e fenomeni di acqua alta.

Il Centro Funzionale Decentrato seguirà l’evoluzione dell’evento e si riserva la possibilità di emettere un aggiornamento del presente avviso in relazione alle possibili variazioni delle previsioni meteo.