CarniaCollinareCronacaGemoneseVideo

Maltempo, in via di risoluzione gli ultimi black out, danni e disagi in tutto il Friuli

AGGIORNAMENTO DEL POMERIGGIO

Violenti temporali con bufere di vento si stanno abbattendo in varie zone del Friuli dove le temperature sono scese anche di 6-8 gradi rispetto a quelle registrate nella giornata di ieri. Il vento ha causato la caduta di rami e alberi che in alcuni casi hanno danneggiato o distrutto auto parcheggiate all’aperto. In punti circoscritti alcune strade comunali e locali sono allagate. Decine le richieste di intervento giunte ai Vigili del fuoco di Udine, Gorizia e Pordenone. A Gorizia, dove oggi si vota per il ballottaggio per le elezioni del nuovo sindaco, c’è stata una violenta bufera di vento che ha causato la caduta di un albero su un’automobile parcheggiata in strada. Non si segnalano feriti. A Tolmezzo c’è stata un’interruzione nell’erogazione dell’energia elettrica che ha interessato una parte del territorio comunale. Cadute di alberi sono segnalate a Udine, Gonars, Nimis e Precenicco, sempre in provincia di Udine.

Sono una sessantina i comuni interessati dall’ondata di maltempo. Lo si apprende dalla Protezione civile regionale che al momento è impegnata con 250 volontari in varie zone della regione per il taglio di alberi e il ripristino della viabilità dopo allagamenti. Secondo la Protezione civile, è terminata la prima e più significativa fase dell’ondata di maltempo che, dopo una breve pausa, proseguirà nel pomeriggio tardi con un secondo fronte che porterà ancora temporali.

Alla Sala Operativa Regionale della Protezione Civile sono pervenute segnalazioni per la rimozione di alberi caduti nei comuni di Santa Maria la Longa, Aquileia, Udine, Pozzuolo del Friuli, Frisanco, Savogna d’Isonzo, Prepotto, Stregna, Martignacco, San Pietro al Natisone, Farra d’Isonzo, Povoletto, San Leonardo, Precenicco, Pocenia, Torreano, Castelnuovo del Friuli, Pocenia, Chiopris Viscone, Sedegliano, Fogliano-Redipuglia, Lestizza, Premariacco, San Giovanni al Natisone, Gorizia, Pavia di Udine, Sagrado, Basiliano, Taipana, Pradamano, Martignacco, Talmassons, Gonars, San Vito al Tagliamento, Amaro, Nimis, Rigolato, Spilimbergo, Arba, Tramonti di Sopra, Polcenigo, Aviano. Edifici sono stati scoperchiati a Cividale del Friuli e Marano Lagunare; scantinati sono stati allagati a Gemona del Friuli; massi sono caduti a Ovaro, mentre interruzioni dell’elettricità sono segnalate nel Pordenonese e nel Cividalese.

LA PRIMA ONDATA DI MALTEMPO

La perturbazione che sta interessando da questa mattina la montagna friulana e non solo sta portando diversi disagi. Pioggia forte, grandine, fulmini e vento stanno caratterizzando la domenica. Particolarmente colpite le zone del Friuli Collinare con cadute di alberi registrate nella zona del Tarcentino. A Tolmezzo e in diversi comuni della Carnia dalle 11.00 alle 12.00 si è verificato un black out elettrico e delle reti telefoniche fisse.

Vigili del Fuoco in azione in diverse abitazioni private causa guasti e allagamenti, alberi e rami spezzati.

Aggiornamento dalla SOR per #allertameteoFVG: è’ in corso e per le prossime due ore circa la prima fase dell’evento meteo; dopo una breve pausa nel tardo pomeriggio arriverà un secondo fronte che porterà ancora temporali.
130 i volontari di p.c. operativi su tutto territorio regionale, principalmente per attività di rimozione alberi caduti. Si segnalano in particolare caduta massi in comune di Ovaro ed interruzione di elettricità a Castelnovo del Friuli. Si raccomanda la massima prudenza alla guida.

IN AGGIORNAMENTO