CarniaEconomia

La tecnologia aeronautica prodotta in Carnia alla fiera tedesca “Aero”

Si è conclusa da pochi giorni a Friedrichshafen (Germania) Aero, una delle fiere aeronautiche più frequentate da espositori e visitatori (32mila quest’anno; fonte Aero) del settore. La Konner di Amaro si è presentata alla manifestazione con due modelli dei suoi elicotteri, il K1 e il K2.

“I riscontri sono stati molto positivi, in special modo dalla Siberia: nella steppa, in assenza di infrastrutture stradali, l’elicottero risulta il miglior mezzo per gli spostamenti; così pure, forte è stato l’interessamento da parte di rappresentanti di Marocco e Mauritania. La prossima settimana invece, ci recheremo a Tunisi per chiudere una commessa di 5 elicotteri da destinare all’irrigazione agricola”, afferma Sergio Bortoluz, presidente della Konner, che lancia un’idea, ovvero creare ad Amaro un polo industriale dove concentrare il comparto R&D del settore aeronautico regionale, oltre che la produzione anche di tutta la componentistica meccanica e non.

Uniremmo così le forze, creando un centro di sviluppo del settore, competitivo, estremamente all’avanguardia, ottimizzando costi ed investimenti. Il mondo aeronautico legato alla produzione ed alla vendita di elicotteri, come dimostrano i numeri e gli esiti della fiera Aero, gode di ottima salute, ed in Friuli Venezia Giulia, esistono realtà eccellenti che già lavorano nel settore“, conclude Bortoluz.

L’ultimo nato in casa Konner, il K2 è stato molto apprezzato in fiera: si tratta di un nuovissimo modello due posti, nato dopo il K1 (altra tipologia di elicottero, sempre a due posti), ed è il risultato di anni di ricerca, studi e prove. Il carburante utilizzato è il più comune diesel per autotrazione. La carlinga dell’elicottero è stata realizzata in fibra di carbonio, vetro e kevlar (un materiale composito ad hoc). Il K2 Italia monta un motore a turbina (su cui esiste un brevetto), con il miglior rapporto peso-potenza della categoria, sempre ideato dal reparto ingegneristico dell’azienda. Tutte le parti meccaniche sono realizzate in alluminio ed acciai speciali.