CarniaCultura

Ilaria Macchia e Franco Cardini ospiti del “Maggio Letterario” di Tolmezzo

Proseguono gli appuntamenti del Maggio Letterario di Tolmezzo.

Lunedì 29 maggio alle 20.00 sul palco del Cinema David di Tolmezzo, Ilaria Macchia presenterà il romanzo “Ho visto un uomo a pezzi”, edito da Mondadori, e il film “Non è un paese per giovani”. La Macchia, laureata in arti cinematografiche e sceneggiatrice dei film “L’attesa” (in concorso all’ultimo Festival del Cinema di Venezia) e del sopracitato “Non è un paese per giovani”, è al suo esordio in libreria.  Quello che presenterà al David è infatti il suo primo libro.

In “Ho visto uomo a pezzi” l’autrice racconta sette storie di altrettanti momenti della vita di Irene, figlia amante, mamma, compagna, sorella ma soprattutto donna che percorre la sua esistenza un episodio dopo l’altro. Ilaria Macchia costruisce il ritratto di una donna complessa, fotografando i momenti in cui la sua vita ha subìto uno strappo, in cui è accaduto qualcosa che ha determinato un’inversione di rotta.

A seguito della presentazione del libro si terrà la proiezione del film “Non è un paese per giovani” durante la quale sarà presente, oltre alla Macchia stessa, anche il co-sceneggiatore Andrea Paolo Massara. L’ingresso è gratuito per chi parteciperà alla presentazione del libro, mentre sarà di 5 euro per chi parteciperà alla sola proiezione del film.

Giovedì 1° giugno alle 20.30 nella sala conferenze dell’UTI della Carnia sarà invece la volta del Professor Franco Cardini che presenterà “L’iphone e il paradiso di Allah” e “Il califfato e l’Europa”, vincitore del Premio Città delle Rose 2016. In questi due volumi Cardini ha affrontato il tema del confronto tra Occidente e Islam e la storia dei rapporti tra Europa e  Vicino Oriente soffermandosi su alcuni momenti chiave per gettare luci sulle ombre delle vicende più recenti. Sarà un’occasione da non perdere per affrontare alcune tra le più intricate questioni del nostro tempo assieme ad uno dei maggiori storici italiani.

Altri appuntamenti in giugno con Antonia Arslan il 6 e Raffaele Guariniello il 9.

Tutte le informazioni sul sito internet e la pagina Facebook del Comune di Tolmezzo e all’Ufficio Cultura del Comune – 0433 487961 – cultura@com-tolmezzo.regione.fvg.it .