GemonesePrimo pianoTarvisianoTerritorio

Da giugno 2018 il Micotra Villaco-Udine arriverà sino a Trieste

Estensione a Trieste, da giugno 2018, del treno Villaco-Udine, di Ferrovie Udine Cividale (Fuc) nel progetto regionale Micotra, e biglietti integrati tra trasporto pubblico locale FVG e servizio ferroviario Slovenia: sono i risultati dell’approvazione, in Commissione europea, del progetto Connect2CE-Improved rail connections and smart mobility in Central Europe a valere sull’ asse prioritario 4 nel II bando Interreg Central Europe di cui è capofila il segretariato esecutivo dell’Iniziativa centro europea (Cei).

“E’ un successo che aggiunge nuovi tasselli nel mosaico delle connessioni transfrontaliere FVG, sulla direttrice del Corridoio Adriatico-Baltico e sull’asse est-ovest, tasselli concreti e percepibili per i cittadini”, ha commentato Debora Serracchiani. “La possibilità di estendere a Trieste, nei fine settimana, il treno Udine-Villaco arricchirà il FVG di un collegamento con la Carinzia strategico sotto il profilo turistico, anche per la connessione con la rete ciclabile, mentre per la Slovenia si apre l’opportunità di attivare, con una semplificazione dei biglietti, un’integrazione operativa del traffico passeggeri”.

Soddisfazione è stata espressa anche dai vertici di Ferrovie Udine Cividale: “Siamo da subito impegnati nella costruzione del modello di esercizio Udine-Trieste, per corrispondere alle esigenze del mercato e dei tour operator”. Il prolungamento pilota su Trieste del Villaco-Udine avrà durata un anno estendendo il collegamento ferroviario sabato e domenica. Per il biglietto integrato Italia-Slovenia, è allo studio l’acquisto di un ticket ferroviario unico che con un piccolo sovrapprezzo garantisca ai passeggeri in arrivo a Villa Opicina di imbarcarsi direttamente sui mezzi della Trieste Trasporti.

Il progetto Connect2Ce interessa 7 Paesi Ue, per 36 mesi (1 giugno 2017-31 maggio 2020) e un budget di 2.850.000 euro. Per l’Italia, accanto a Cei, capofila, i partner sono Fuc,a capitale regionale, Regione Veneto ed Eurac (Alto Adige), con Regione FVG partner associato, la cui presidenza ha sostenuto l’iniziativa. Oggi il progetto Micotra, sorto nel programma per collaborazione transfrontaliera per le zone di confine Italia-Austria Interreg I, assicura con due coppie di treni un collegamento regionale diretto tra Udine e Villaco (fermate a Gemona, Venzone, Carnia, Pontebba, Ugovizza, Tarvisio Bosco Verde, Thörl-Maglern, Arnoldstein, Villach Warmbad e Villach Westbf.