CarniaEconomiaPrimo piano

Festa a Tolmezzo per i 20 anni del Commercio equo e solidale

Il mondo dell’“Altra Economia” si dà appuntamento a Tolmezzo, venerdì 23 giugno, per festeggiare la “Bottega del mondo” della Carnia, che ricorda il ventesimo anniversario di fondazione, e per confrontarsi sulle opportunità offerte dalla recente Legge regionale 4/2017, che detta norme innovative per la valorizzazione e la promozione dell’Economia solidale.

Il convegno, intitolato “Guardiamo al futuro / Un altro modo di fare economia”, inizierà alle ore 20.30, presso il “Palazeje” della Comunità di Rinascita, in via Bonanni.

Saranno proposte tre relazioni: “Vent’anni di Commercio equo e solidale a Tolmezzo” (a cura di Claudio Schiavon, presidente dell’Associazione “Paîs dal Mont”, che gestisce la “Bottega del Mondo” di via Porta di Sotto dalla sua fondazione ); “Con la legge regionale 4/2017 nasce la Comunità dell’Economia solidale della Carnia” (a cura di Lucia Piani, ricercatrice dell’Università friulana ed esponente del Forum regionale dei Beni comuni e dell’Economia solidale); e “Educazione alla Cittadinanza Globale: il progetto SAME World” (a cura di Veronica Rossi del “CeVI”).

La serata sarà ritmata dagli intermezzi musicali e da un’esibizione finale a cura della Banda Berimbau di Trieste, che propone un travolgente repertorio di musiche brasiliane. Ci sarà, infine, la possibilità di assaggiare specialità di ogni parte del mondo, per onorare il 20° anniversario della Bottega del Commercio equo e solidale della Carnia.

Promotori della serata, patrocinata e sostenuta da Regione e Unione europea, sono la Bottega del Mondo, il Centro di volontariato internazionale, il Coordinamento della Proprietà collettiva in Friuli-V. G., e il Forum regionale dei Beni comuni e dell’Economia solidale.