CarniaCultura

Ernesto Galli Della Loggia al “Maggio Letterario” di Tolmezzo

Venerdì 26 maggio alle 18.15 nella Sala Conferenze dell’UTI della Carnia a Tolmezzo si terrà il quarto incontro di Maggio Letterario, che vedrà protagonista Ernesto Galli Della Loggia.
Lo storico e giornalista italiano, editorialista del Corriere della Sera che certamente non ha bisogno di presentazioni, parlerà del suo ultimo libro “Credere, tradire, vivere. Un viaggio negli anni della Repubblica”. Un viaggio, appunto, nella storia politica italiana passando per eventi pubblici, ricordi ma anche, elemento inconsueto di questo libro, tramite vicende personali dell’autore. L’autore si sofferma in particolar modo sul concetto di “cambiamento” – spesso vissuto come “tradimento” – e come questo è stato interpretato nelle principali vicende politiche del nostro Paese. Galli Della Loggia attraverso il suo volume posa dunque uno sguardo severo sulla storia intellettuale e culturale italiana colta nei suoi inconfessati cambiamenti di fronte i suoi pregiudizi, le sue bugie.

La rassegna Maggio Letterario proseguirà lunedì 29 maggio alle 20.00 al Cinema David, dove Ilaria Macchia presenterà il libro “Ho visto un uomo a pezzi” e a seguire anche il film “Non è un Paese per Giovani” di cui è sceneggiatrice.

Altri appuntamenti in giugno con Franco Cardini, Antonia Arslan, Raffaele Guariniello e Francesca Barra.2424

Tutte le informazioni sul sito internet e la pagina facebook del Comune di Tolmezzo e all’Ufficio Cultura del Comune – 0433 487961 – cultura@com-tolmezzo.regione.fvg.it.