CarniaPrimo pianoTerritorio

“Cuciniamo Con”, parte la nuova tornata di lezioni in Carnia

La primavera ha portato ispirazione alla prima scuola di cucina di Carnia “Cuciniamo con” ideata da Veronica De Filippis, per sette nuove lezioni che si terranno settimanalmente  a partire dal 26 aprile e fino al 10 giugno. Ai fornelli, come sempre, chef del territorio e filosofia invariata: piatti cucinati con prodotti a km 0, privilegiando la filiera corta.

Verrà dato spazio ai piccoli produttori locali che ogni giorno con il loro lavoro valorizzano il territorio dove viviamo, che amiamo e che vogliamo far brillare per la qualità indiscussa delle materie prime che riesce ad esprimere.

Anche in questo frangente è forte la collaborazione con Carnia Welcome, il portale di promozione turistica e territoriale che è sempre stato nostro partner durante tutte le tappe del nostro progetto di prima scuola di cucina carnica, che è valso il simpatico soprannome di Masterchef Carnico.

Tutte le serate si terranno all’ex Hotel Savoia di Arta Terme con orario 18.30 – 21.30. I partecipanti degusteranno i piatti cucinati, accompagnati dai vini della Tenuta di Angoris. La quota di partecipazione è  50 € a serata.

Apre le danze il 26 aprile lo Chef Stefano Buttazzoni del Ristorante Margò dell’Hotel la Perla Ravascletto con una lezione sul finger food carnico di primavera.

Prosegue il 3 maggio Lidia Larice, Pasticcera del caffe Manzoni di Tolmezzo: terrà un corso sulla pasta frolla e i suoi innumerevoli usi in pasticceria.

Mercoledì 10 maggio tocca alla Chef Antonella Salon dell’hotel ristorante Salon di Arta Terme: delizierà i palati con le erbe di Carnia e il loro utilizzo dal prato al piatto!

Il 17 maggio sarà la volta di Luciana Gardel, Chef dell’Hotel Gardel di Arta Terme. Suo il compito di esplorare il meraviglioso mondo della pasta fresca e ripiena.

Lunedì 22 maggio lo chef Rosario Cananzi terrà un interessante corso teorico e pratico dedicato alle tecniche base per la conservazione e cottura sottovuoto degli alimenti.

La primavera risveglia i sensi, si sa, e lo sanno bene anche Nicoletta Blasich e Debora Molli che il 31 maggio cureranno la lezione dal titolo evocativo “Il piacere del cibo.  Cucina&Eros”.

Chiude in bellezza Fabrizio Nonis, il famoso Beker, noto ai più per la sua partecipazione alla trasmissione “La prova del cuoco”.

Sabato 10 giugno dalle 11:30 presso la Trattoria al Pescatore Cavazzo Carnico si occuperà di una grandissima passione: il Barbecue, e spiegherà Tecniche, accorgimenti, tagli e tutto quello che ne deriva per approcciare il modo corretto le cotture della carne alla griglia.

Dove:                                    EX ‘Hotel Savoia, via Roma, Arta Terme (UD)

Inizio:                                    mercoledì 26 aprile | dalle ore 18.30 alle 21.30

Costo:                                    € 50

Info@cuciniamocon.it | Tel. 347 5458714 | www.cuciniamocon.it