CarniaPrimo pianoTerritorio

Cablaggio in fibra ottica per le scuole di Arta Terme

L’edificio scolastico di Arta Terme, che ospita la scuola primaria e la secondaria di primo grado, ha finalmente la sua rete.
Grazie ad un contributo PON ottenuto dall’Istituto comprensivo di Arta Terme e Paularo, con il supporto gratuito di uno studio di consulenza e servizi informatici di Tolmezzo, tutte le aule della scuola termale sono ora raggiunte da un cablaggio in fibra ottica.
L’impianto, del tutto innovativo, fa uso di connettività monofibra, attestata su una routerboard in corrispondenza di ciascuna aula. In aggiunta a ciò, è stato ampliato il segnale wifi per la connettività mobile all’interno dell’edificio. In questo modo l’aula informatica e tutte le lavagne LIM sono collegate alla connettività esterna direttamente in fibra ottica. Una infrastruttura di questo tipo, destinata a durare nel tempo, consentirà ai docenti di adottare nuove metodologie per fare didattica, permettendo a questa scuola di montagna di proporsi allo stesso livello di un istituto di un grande centro urbano.

“Ma la notizia, forse ancor più bella, è che il reperimento dei fondi e la successiva realizzazione dei lavori è stato seguito in prima persona dalla minoranza consiliare comunale, che ha dimostrato con i fatti di credere negli investimenti per la formazione e a favore dei bambini e dei ragazzi – dice il capogruppo Stefano De Colle -. Il passo futuro sarà quello di interconnettere il nuovo impianto alla rete regionale in banda ultralarga ERMES. Anche in questo caso la minoranza ha già fatto sentire la sua voce”.