CarniaEconomia

Assemblea ordinaria per l’associazione Carnia Holidays

Si terrà venerdì 24 marzo, alle ore 18:00, presso la Sale dal Pais di Piano d’Arta in via Peresson 27, l’assemblea ordinaria annuale dell’associazione Carnia Holidays.
E’ con spirito di rinnovamento della ricettività famigliare della Carnia, che si rifà alla celebre frase di Albert Einstein “follia è fare sempre la stessa cosa e aspettare risultati diversi”, che nel 2010 è sorta Carnia Holidays. Il suo obiettivo è quello di dare una organizzazione territoriale alla ricettività turistica complementare (B&B, affittacamere e appartamenti vacanze), fatta di famiglie gestrici di strutture ricettive non imprenditoriali, amanti della propria terra e desiderose di proporre ai propri ospiti le tante bellezze che essa offre. Una realtà nata dalla volontà di sei soci fondatori, che in sette anni è cresciuta notevolmente fino a rappresentare in questo momento 30 famiglie e oltre 200 posti letto dislocati su tutto il territorio della Carnia. Una bella squadra, che lavora in collaborazione con le principali realtà regionali e territoriali che si occupano di turismo: da PromoTurismoFVG alla nuova rete d’imprese Natural Carnia, cooperando anche con i Carnia Greeters ed altre associazioni culturali. In aggiunta a ciò, Carnia Holidays ha instaurato già da qualche anno un sistema di convenzioni con realtà economiche di varia natura, che fanno riferimento alla Carnia Holidays Card. Ciò permette agli ospiti di poter contare su una rete di relazioni, che consente loro di fruire di facilitazioni e sconti nell’acquisto di prodotti e servizi, che interessano settori come la ristorazione, l’agroalimentare, i servizi a supporto degli sportivi e molto altro ancora. “La nostra non è una agenzia turistica, bensì una associazione di categoria”, afferma il presidente Stefano De Colle. E prosegue: “I progetti che sviluppiamo assieme e gli obiettivi che ci poniamo permettono alle nostre strutture familiari di presentare con genuinità e con forte partecipazione emotiva questa nostra bella terra, ricca di storia, cultura, tradizione. Desideriamo far si che l’ospite si senta ancor meglio che nella propria casa, riavvicinandolo a quei valori autentici che ancora caratterizzano i centri minori e questa nostra area montana. E’ soltanto collaborando in rete tra noi e assieme a tutti gli attori del turismo montano che potremo realmente contribuire a far conoscere la vera essenza di questa terra, dipingendone le tante caratteristiche positive che la rendono di fatto unica in un contesto extranazionale ed europeo”.

L’incontro del 24 marzo non è riservato solo ai soci, ma è aperto a tutte le famiglie che gestiscono o desiderano avviare una attività ricettiva turistica. Nel corso dell’incontro verranno presentate anche le forme di collaborazione in atto con il settore agroalimentare della rete Natural Carnia e verranno illustrati alcuni elementi della legge regionale 21/2016, che costituisce di fatto la nuova legge di riferimento sul turismo.