CollinareCulturaSpettacoli

Al Castello di Ragogna il coro francese Klez De Douze

La Pro Loco, il Coro Insolitenote e il Comune di Ragogna organizzano per venerdì 26 maggio alle ore 20.30 nella splendida corte del Castello di Ragogna, una serata musicale con il Coro “Klez De Douze”, gruppo di suonatori del sud della Francia, per una serata di musiche a confronto in una suggestiva location.

Klez De Douze” è un gruppo di suonatori che vengono da Millau (provincia del Aveyron, regione Occitanie nel Sud della Francia), appassionati di musica Klezmer. Questo stile è nato qualche secolo fa nella comunità Ebraica del “Yddishland” in Europa Centrale, mescolandosi con la lingua yiddish influenze orientali, occidentali, slave, balcaniche e ebraiche tradizionali.
Q
uesta musica è nata nell’America del Nord più di 100 anni fa e ora conosce un nuovo successo mondiale grazie alla contaminazione con altri generi musicali.
Klez De Douze” ha conservato lo spirito e il senso festoso dei “Klezmorim”, suonatori ambulanti che andavano nelle feste, nei matrimoni, nelle aziende agricole, dove portavano allegria, canzoni e danze.
I “Klez De Douze” sono Dominique al clarinetto e al sassofono, Momo al violino e al trombone, Aurore alla fisarmonica, Daniel al mandolino, Daniel al banjo, Patrice, Philippe e Guillaume alle percussioni, Philippe al tuba, Sonia e Stephanie alla voce.

Ingresso libero. In caso di maltempo l’evento si svolgerà nel Centro Sociale di Pignano.